Non mi piacerebbe. Ma proprio per niente.

Mi piacerebbe che almeno una volta nella vita tutti quelli che in queste ultime ore hanno parlato a sproposito, hanno fatto del sarcasmo inutile, hanno colto l’opportunità politica di guadagnare sulla pelle dei morti, e hanno addirittura esultato quando hanno letto quanto successo, provassero cosa vuol dire – seppur in minima parte – sentirsi emarginato, sentirsi solo, sentirsi indifeso e senza prospettiva.
Mi piacerebbe che almeno una volta nella vita tutti quelli che si sentono forti nella logica del branco, della ‘massa come espressione di potere’ e che polarizzano tutta la loro esistenza nella ricerca di un ‘noi’ contro un ‘loro’ – dove ‘loro’ è tutto quello che non viene capito – si sentissero improvvisamente dall’altra parte, oggetti delle attenzioni del branco, fuori dalla massa, fuori da potere. Che diventassero improvvisamente ‘loro’. Perché c’è sempre un ‘noi’ e c’è sempre un ‘loro’. Ovunque.
Mi piacerebbe che almeno una volta nella vita tutti quelli che ogni volta che qualcuno di sconosciuto rivolge loro la parola si trincerano dietro un netto rifiuto, scappando, si sentissero fuori luogo, fuori situazione, rifiutati.
Mi piacerebbe che almeno una volta nella vita tutti quelli che pensano che esista una ‘casa loro’ si sentissero ‘stranieri’ nelle loro case. Ovunque esse siano. E vorrei che provassero sulla loro pelle la mancanza di empatia che dimostrano per qualsiasi motivo stiano ritenendo necessario.
Per capire l’effetto che fa.
Anzi. No.
Non mi piacerebbe.
Ma proprio per niente.

2 pensieri su “Non mi piacerebbe. Ma proprio per niente.

Commenta

