Torneo di biliardino democratico alla festa de l’Unità

11222054_10207357325081540_5626937935996009603_n– Il renziano gioca solo ed esclusivamente in attacco. Mani in posizione tattica per «tirare più forte», fa i ganci e frulla, ma quando frulla dice sempre di aver fatto «solo mezzo giro». Quando fa gol esulta rumorosamente.
– Il giovane turco gioca in difesa, principalmente in squadra col renziano, ed è pronto a beccarsi i suoi improperi ogni volta che rallenta il gioco, reo di non voler fare le riforme adesso!, perché prima o poi quel’altro capirà i vantaggi della melina.
– Il bersaniano si presta malvolentieri ma per spirito di servizio, vorrebbe restare a vedere il film di Nanni Moretti all’aperto ma manca uno per chiudere la squadra. Quando subisce gol la prende con filosofia, in fondo gli altri quando segnano sono felici.
– Il renziano della sesta ora passa di lì e cerca di sostituire il giovane turco perché solo lui può aiutare con una difesa «d’attacco» l’amico che vuole cambiare verso al biliardino, ed è pronto a giustificare ogni cosa. Anche le frulle («ha fatto solo mezzo giro, dai!»).
– Il cuperliano lo stanno ancora cercando, non era nemmeno alla libreria, che quest’anno aveva pochi saggi di attualità e libri di filosofia.
– Il sostenitore di Franceschini non gioca, ma è pronto a schierarsi col vincitore dicendo comunque di averlo sostenuto da sempre.
– Il dalemiano non gioca ma ordisce un piano perfetto per vincere senza partecipare ma quando l’ha messo a punto si rende conto che il torneo è finito e sono tutti andati a casa.
– Quello di ReteDem, che ha appena finito l’apertivo, fa una squadra con l’amico di SEL che si porta sempre dietro sperando in un’operazione corsara per il recupero della sinistra, giocando di contropiede ed evocando lo spirito di Zdenek Zeman. A calciobalilla. Finiranno ultimi ma consapevoli di aver giocato meglio.

Annunci

Un pensiero su “Torneo di biliardino democratico alla festa de l’Unità

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...